case study vital
Come raggiungere un futuro competitivo

VITAL assicura un ambiente di lavoro più semplice e più produttivo

VITAL S.p.A., importatore e distributore italiano di bulloni e viti, necessitava di aumentare la sua capacità di stoccaggio e unificare i propri fornitori di servizi per essere competitivo su nuovi mercati. Le soluzioni di Jungheinrich hanno garantito la soddisfazione e il successo del cliente.

Sfide

Durante la consueta fase iniziale di analisi e progettazione, è stato possibile individuare, alla luce delle esigenze condivise dal cliente, quali fossero le aree di miglioramento sulle quali intervenire nonché le migliori soluzioni da proporre per il futuro.  

Da una parte era necessario intervenire sui sistemi esistenti e sulle criticità rilevate nel tempo: infatti, venivano utilizzati sistemi diversi che coesistevano in maniera inefficiente; i fornitori storici erano svariati e comportavano lentezze di gestione oltre a costi elevati; la flotta esistente, lenta e costosa, andava rinnovata.

Allo stesso tempo venivano però condivise anche esigenze nuove, da tenere in considerazione per la progettazione e lo sviluppo di una soluzione ottimale e dedicata. Vital, infatti, oltre a voler ottimizzare e migliorare i propri processi in essere, desiderava aumentare la propria capienza  di magazzino nonché intervenire sui tempi di gestione, rendendo più efficiente l’elaborazione delle varie richieste.

Soluzioni

Nel nostro ruolo di consulenti esperti del settore, in prima battuta abbiamo raccolto tutte le esigenze e le criticità condivise dal cliente, per poi analizzarle e fornire una soluzione complessiva che rispondesse, in maniera puntuale, alla situazione specifica fotografata.

Ne sono conseguiti il rinnovamento della flotta, con l’introduzione di transpallet per il trasporto e l’impilamento rapidi e l’installazione di scaffalature per ottimizzare gli spazi e rispondere così all’esigenza di aumentare la capienza del magazzino. Allo stesso tempo, il tutto, è stato accompagnato dall’implementazione del nostro WMS (Sistema di Gestione del Magazzino) che ha consentito la perfetta integrazione di tutti i processi e le operazioni di magazzino. Da ultimo, ma non meno importante, l’installazione del nostro ISM Online ha introdotto presso il nostro cliente la possibilità di una gestione completa della flotta.

Risultati

Il successo della soluzione individuata e implementata, con la conseguente soddisfazione del cliente, si è concretizzato nell’ottenimento di 13.000 posti pallet aggiuntivi, in un’elaborazione più rapida ed efficiente delle richieste end-to-end, nella riduzione di tempi e costi che l’introduzione di un unico sistema software ha comportato, nonché nell’aumento della sicurezza e dell’efficienza di tutte le operazioni di magazzino, garantite dalla possibilità di gestione online della flotta. Tutto questo, infine, è stato coordinato e realizzato da un fornitore unico, con notevoli vantaggi in termini di gestione e di costi.

VITAL in pillole:

Desiderate anche voi aumentare lo stoccaggio e migliorare l'efficienza operativa?

Contattateci per fissare un appuntamento per una consulenza.

Stage Dividendi

Desideri più informazioni?

Contattaci!

Telefono

800-368485

Per contattarci

Altre Referenze


Possiamo aiutarti?