Call4Service
Modulo di contatto
800-368485 Numero verde assistenza Numero gratuito
Dove siamo
Scenario pfenning logistics
La flotta per le richieste più esigenti

88 carrelli elevatori per pfenning logistics

Presso il polo logistico di Pfenning Logistics, ampio 20 ettari, la nostra flotta assicura efficienza nei flussi delle merci. Nei periodi di maggiore attività, la già potente flotta di 88 carrelli viene rafforzata con il noleggio di carrelli supplementari presso il Multicube Rhein-Neckar. 

Sfruttamento ottimale dello spazio nelle corsie strette

pfenning logistics GmbH è specializzata nella logistica e ha sede nel Baden-Württemberg. Con un volume di spese di 100 milioni di euro, nel 2013 pfenning logistics ha inaugurato una nuova sede nel quartier generale e un polo logistico di 20 ettari a Heddesheim (Multicube Rhein-Neckar). Le merci sono stoccate in due aree dell'edificio: La zona nord ospita principalmente alimenti e altri prodotti di prima necessità, mentre le sostanze chimiche sono conservate nella zona sud. I magazzini a corsie strette registrano ben più di 5.000 movimentazioni di pallet al giorno.

Per ottimizzare lo spazio, siamo stati coinvolti fin dalle prime fasi iniziali di sviluppo della pianificazione del progetto. Pfenning logistics aveva già elaborato una pianificazione approssimativa incentrata sui magazzini a corsie strette. Nel caso del carrello ideato per i magazzini a corsia stretta, una sola carica delle batterie è importante per coprire le distanze operative nel caso di movimentazione di prodotti alimentari.

Christopher Granath
Head of Process Engineering presso pfenning logistics

"I dispositivi sostengono facilmente i due turni. grazie anche al recupero energetico. Questo fattore è stato determinante nella nostra decisione di acquisto."

Ancora più veloci grazie alle forche telescopiche

La flotta di carrelli elevatori è principalmente costituita da 23 commissionatori/impilatori elettrici EKX 515 filoguidati. Christopher Granath, responsabile del processo ingegneristico presso pfenning logistics, spiega: "Su nostra richiesta, Jungheinrich ha mantenuto corsie molto strette per sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Inoltre, le corsie delle aree nord e sud hanno la stessa larghezza permettendo cosi' accesso agli EKX 515". 

I carrelli EKX 515 ideati per corsie strette sono adatti a molteplici esigenze e sfruttano il recupero energetico. La potenza di questi carrelli è data dalla tecnologia CA trifase 80V e dalla coppia elevata, che assicurano un accelerazione dinamica. Con un’altezza di sollevamento di 8,4 m, immagazzinano le merci su europallet o pallet industriali nell'area nord. Nell'area sud, i carrelli sono dotati di montanti triplex per consentire l’impilamento di pallet chimici fino a 14,4 m di altezza. "Per un importante cliente del settore alimentare sono stati concepiti sedici carrelli provvisti di forche telescopiche. Questo ci consente di ottenere operazioni di magazzino più rapide e livelli elevati di movimentazione", dichiara Granath.

La flotta comprende anche 65 carrelli standard ETV 216, EFG 220 e ERE 225, alcuni dei quali garantiscono il recupero energetico durante l’abbassamento del carico. Nei periodi di intensa attività, ci si affida anche al noleggio di carrelli supplementari.

Efficiente gestione delle batterie

Christopher Granath afferma: "Affidandoci alla tecnologia più sofisticata, abbiamo scelto i carrelli per corsie strette Jungheinrich, che avevamo già testato in altre sedi. I lunghi cicli operativi con una singola carica delle batterie sono stati un fattore chiave per l'acquisto. Le batterie sostengono facilmente i due turni. Occasionalmente, gestiscono persino tre turni, 24 ore su 24, grazie anche al recupero energetico. Questo fattore è stato decisivo nella nostra scelta di acquisto".
Sempre secondo Granath, anche i brevi tempi di consegna delle attrezzature in noleggio hanno giocato a nostro favore. Inoltre, abbiamo fornito alla società un supporto flessibile durante le fasi di implementazione. Ad esempio, la regolazione dei profili di velocità e delle altezze di sollevamento dei 16 carrelli EKX 515 nell'area nord: un compito che abbiamo svolto per ciascuna corsia.

Possiamo aiutarti?