Stage Automotive

Industria automobilistica

Catene di distribuzione multinazionali, nuove tendenze come l'auto elettrica, costruzione di veicoli su misura in fabbriche intelligenti: il settore automobilistico sta attraversando un momento di profondi cambiamenti. Per avere successo anche in futuro, la velocità, così come un alto grado di competenza intralogistica, sono essenziali.

Intralogistica 4.0 nel settore automobilistico

A Salzgitter, i dipendenti di MAN Truck & Bus AG stanno raggiungendo ottimi risultati con una soluzione integrata per un flusso merci ininterrotto: grazie all'interfaccia con il sistema SAP interno, lo stoccatore automatico ERC 215a garantisce la fornitura continua di pezzi all'impianto componenti. 

Flusso merci e processi sicuri

Per il trasporto all'interno dei magazzini e dei capannoni di produzione, vengono usati principalmente carrelli elevatori e transpallet elettrici. Se devono essere movimentati contemporaneamente supporti di carico e carichi diversi, entra in gioco il nostro sistema con tradotte che consiste in un trattore e in genere più rimorchi che, a loro volta, possono essere caricati e scaricati in diversi punti del percorso. La configurazione tecnologica e la pianificazione dei percorsi si basano sempre sull’esigenza specifica. Specialmente nella produzione just-in-time, l’approvviggionamento e lo smaltimento dei materiali con tempismo preciso sono infatti fondamentali e il sistema di convogli Jungheinrich è di grande vantaggio rispetto ai mezzi singoli perché ha dei costi inferiori e riduce il traffico.

Il settore automobilistico a tutta velocità: soluzioni all’avanguardia per l’industria 4.0

In tempi di economia globalizzata, anche l'industria automobilistica attraversa momenti di fondamentali cambiamenti e l'industria 4.0 ne è la prova. Le aziende devono confrontarsi con catene di distribuzione multinazionali e la consegna dei componenti alle Smart Factories deve avvenire in modo rapido, sicuro, conveniente ed ecologico. Ne consegue che per l’industria automobilistica siano necessarie soluzioni logistiche intelligenti e lungimiranti con tecnologie avanzate che servano adeguatamente l'intera catena di approvvigionamento. Questo, a sua volta, comporta che i processi logistici nel settore automobilistico debbano essere in grado di adattarsi con la flessibilità necessaria anche alle situazioni di fluttuazione della domanda. Ad esempio, sempre più componenti e spedizioni vengono dotate di etichette RFID (Radio Frequency Identification), in modo che la loro posizione sia sempre nota nell'Internet of Things (IoT).
Vuoi beneficiare anche tu di una sofisticata tecnologia intelligente per ottimizzare il flusso di informazioni tra produttori, fornitori e fornitori di servizi logistici nella produzione automobilistica? Con le nostre soluzioni altamente tecnologiche, noi di Jungheinrich siamo il vostro partner ideale nel settore.

Logistica 4.0: comunicazione tra WMS e mezzi

Nei magazzini dei nostri clienti del settore automobilistico, il nostro Warehouse Management System, Jungheinrich WMS, collega e controlla tutti i processi. Ciò consente l'automazione totale o parziale dei processi, in magazzini con scaffalature a grandi altezze e a corsie strette, evitando al contempo errori di prelievo e di deposito. Stai cercando una soluzione altamente tecnologica e personalizzata per la produzione di veicoli, e da un unico fornitore? Da noi la troverete: la nostra Logistics Interface comunica direttamente con i carrelli del magazzino. Così i carrelli elevatori a grandi altezze identificano automaticamente la posizione di destinazione da raggiungere.

I nostri mezzi di movimentazione, come l’innovativo carrello combinato EKX, sono dotati di tecnologia transponder con lettori RFID. Le componenti dotate di chip possono quindi essere lette automaticamente. Questo, nelle catene di distribuzione multinazionali comuni nel settore automobilistico, si traduce in un significativo risparmio di tempo e costi. Naturalmente, i nostri carrelli già da diversi anni sono disponibili anche nella versione elettrica. In questo, il mondo della logistica funge spesso da modello per l'industria automobilistica. Con le nostre soluzioni altamente tecnologiche, possiamo supportarti durante questo cambio di paradigma nel settore automobilistico, che comprende tutto, dalle auto elettriche fino alla guida autonoma.

Possiamo aiutarti?