Call4Service
Modulo di contatto
800-368485 Numero verde assistenza Numero gratuito
Dove siamo
Nutkao - foto panoramica stabilimento
Ampliamento degli spazi e operatività 24/7

Nutkao: un moderno impianto automatico per un’azienda in crescita

Nutkao, azienda produttrice di crema spalmabile a base di cacao e nocciole, negli ultimi anni ha visto una notevole crescita della propria produzione e del fatturato, conquistando di fatto una posizione di leadership internazionale nella produzione di crema spalmabile nel segmento Private Label.

Fondata nel 1982 da Giuseppe Braida, nel 2001 ha costruito il proprio stabilimento produttivo a Canove di Govone (provincia di Cuneo), su una superficie di 12.000 mq che ospita gli uffici ed i vari reparti produttivi, mentre nel 2015 ha  inaugurato un nuovo stabilimento negli USA, in Nord Carolina. Nel 2018 il fatturato del gruppo Nutkao è stato di circa 140 mil. di euro con vendite distribuite tra circa 85 Paesi. Oggi il gruppo ha più di 300 dipendenti e, oltre al primato ottenuto nella produzione di crema spalmabile nel segmento Private Label, ha inoltre raggiunto un ruolo rilevante nel mercato italiano dei semilavorati per l’industria dolciaria (cioccolato liquido, cioccolato in gocce, creme in cisterne e in secchi).

Sfide

Per far fronte a un importante sviluppo aziendale e al notevole aumento della produzione, a fine 2016 Nutkao ha deciso di investire nella modernizzazione delle proprie strutture, con la costruzione di nuove aree all'interno del proprio sito produttivo, e anche dei propri impianti, sui quali ha coinvolto Jungheinrich che ne ha seguito sia la fase di progettazione che di realizzazione.

In poco più di due anni sono stati riuniti all’interno di un unico e moderno sito sia la produzione che lo stoccaggio del prodotto finito mentre anche il sistema logistico veniva ripensato.

Così, l’aumento della produzione e la necessità di movimentarla in modo più efficiente, mettendo in comunicazione diretta le diverse aree del sito, insieme all’esigenza di sviluppare un sistema affidabile che potesse supportare i nuovi ritmi produttivi, sono state le principali esigenze sulle quali si è lavorato per lo sviluppo della soluzione adeguata.

Soluzioni

L’intenso lavoro svolto in fase progettuale ha portato all’ideazione di una soluzione incentrata su un magazzino automatico da 7.800 posti pallet e 3 trasloelevatori sterzanti, a cui si sono aggiunti una moderna tecnologia di movimentazione, anch’essa automatica e composta da 8 automotori che mettono in comunicazione produzione e magazzino, e un’incappucciatrice automatica, funzionale all’efficiente composizione delle unità di carico.

Il magazzino è stato quindi potenziato in termini di capienza mentre le nuove tecnologie hanno consentito di raggiungere affidabilità e alte prestazioni nella gestione che i nuovi ritmi richiedevano.

Risultati

Oggi Nutkao è in grado di movimentare in modo ottimale la varietà dei suoi prodotti con i relativi diversi tipi di packaging. I pallet di prodotto finito non filmati percorrono un tunnel di circa 500 metri, ad una quota di 12 m di altezza rispetto allo stabilimento, per essere poi stoccati dai trasloelevatori nel nuovo magazzino automatico. Prima della spedizione i pallet vengono etichettati e “incappucciati” in automatico con film estensibile per garantire l’integrità della merce durante il trasporto. Il tutto con operatività continua, in funzione 24/7

Roberto Re
Chief Information Officer, Nutkao

"In Jungheinrich abbiamo trovato un partner sicuramente affidabile che ci ha seguito sia nelle fasi di progettazione che di realizzazione e poi di avviamento."

Grazie all’intensa collaborazione e all’assistenza costante dei professionisti Jungheinrich durante tutte le fasi del progetto è stato possibile raggiungere il risultato comune dell’avviamento del nuovo sistema logistico: il magazzino Nutkao è oggi fiore all’occhiello dell’azienda, che ha massimizzato la sua efficienza e produttività ma anche motivo di soddisfazione per Jungheinrich con il rafforzamento di una partnership affidabile e di lungo corso.


Nutkao in pillole:

Desiderate anche voi aumentare produttività e prestazioni?Contattateci per fissare un appuntamento per una consulenza.

Stage Dividendi

Desideri più informazioni?

Contattaci!

Telefono

800-368485

Per contattarci
Altre Referenze

Possiamo aiutarti?