Call4Service
Modulo di contatto
800-368485 Numero verde assistenza Numero gratuito
Dove siamo
Stage Esempi di clientela
Logistica e sostenibilità

Il moderno magazzino in argilla unisce produttività e architettura

La filosofia ecologica dell'azienda è incarnata dal Ricola Herb Center. Il magazzino è realizzato in argilla, materiale da costruzione naturale. Il suo "cuore" è  un concetto di magazzino basato sui tragitti brevi insieme a 23 nostri carrelli elevatori ad elevata efficienza energetica. 

Una grande azienda con un ridotto impatto ambientale

Un vero e proprio emporio di dolciumi si trova dietro i sacchetti di caramelle alle erbe svizzere Ricola. A Laufen, in Svizzera, la sede centrale della società gestisce le esportazioni dei suoi prodotti in oltre 50 paesi in tutto il mondo. Il “cuore” dell'attività è l’Herb Center. In questo capannone di circa 3.600 m2, ogni anno vengono lavate, essiccate, tagliate, mescolate e immagazzinate 1,4 milioni di tonnellate di erbe fresche. Dai vicini stabilimenti di produzione ogni anno escono 290 milioni di confezioni. Con quasi 400 dipendenti, la logistica deve garantire cicli operativi senza intoppi.  

La filosofia aziendale viene prima di tutto: la tutela dell’ambiente.  Tutto è ecologico in Ricola: dagli ingredienti naturali alla catena di fornitura. L'azienda svizzera a conduzione familiare si è adeguata a tutte le procedure ecologiche ben prima che diventassero obbligatorie. Consapevole della responsabilità ambientale, Ricola ha affidato ai celebri architetti Herzog & de Meuron la progettazione del suo Herb Center in materiale naturale: si tratta infatti del più grande edificio in argilla d’Europa. La produzione e l’efficienza sono fattori prioritari. La produzione e l’efficienza sono fattori prioritari. Ecco perché anche tutto ciò che si trova dietro le porte chiuse è rispettoso verso l'ambiente. In particolare, la logistica di magazzino dovrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.

Thomas Aeschlimann
Responsabile operativo della coltivazione delle erbe presso Ricola

“Grazie alla soluzione di Jungheinrich, i nostri processi logistici di magazzino sono efficienti e sostenibili.”

Un magazzino concepito per lo sfruttamento ottimale dello spazio

Il nostro progetto di magazzino è stato selezionato dopo una gara. Si basa su un utilizzo ottimale dello spazio e sui percorsi brevi. Nel nostro magazzino a corsie strette, tutto è progettato in linea. È richiesto solo lo spazio minimo per la larghezza delle corsie degli scaffali per pallet di tipo B. I nostri scaffali per pallet ottimizzano lo spazio, consentendo lo stoccaggio ad una maggiore altezza. I nostri carrelli elevatori assicurano flussi di merci regolari.

Carrelli elevatori ad elevata efficienza energetica

I carrelli per corsie strette EKX 513 sono stati adattati per soddisfare le esigenze dell’Herb Center. Il magazzino in quarantena, il sistema di taglio e l’impianto di miscelazione sono serviti da un carrello elevatore elettrico a tre ruote EFG 216k. Un transpallet elettrico EJE C20 supporta il trasporto nel vicino edificio adibito alla produzione. I nostri carrelli elevatori contribuiscono anche a performance sostenibili, attraverso prestazioni elevate e bassi consumi energetici. Grazie alla tecnologia trifase di Jungheinrich, ottimizzano l’efficienza e recuperano energia in frenata. Una sola carica della batteria è sufficiente per due turni completi.

“Avevamo già sperimentato con successo la qualità e l’affidabilità dei carrelli, oltre ad avere beneficiato delle competenze di Jungheinrich in materia di attrezzature di magazzino. Non è stata una decisione difficile”, afferma Thomas Aeschlimann, direttore operativo per la coltivazione delle erbe presso Ricola. “Grazie alla soluzione di Jungheinrich, i nostri processi logistici di magazzino sono efficienti e sostenibili.”

Possiamo aiutarti?