Call4Service
Modulo di contatto
800-368485 Numero verde assistenza Numero gratuito
Dove siamo
Conad Nord Ovest
Alte prestazioni con una soluzione personalizzata

Automazione di successo presso Conad Nord Ovest

Conad è uno dei maggiori protagonisti della GDO italiana e il suo polo logistico Conad Nord Ovest, a Montopoli Val D'Arno, con i suoi con 52.500 m² di superficie, ospita 43.000 posti pallet e muove 40 milioni di colli all'anno.

Nata nel 1962 dall'unione di un gruppo di cooperative, Conad è oggi uno dei maggiori protagonisti della grande distribuzione organizzata ed opera su tutto il territorio italiano con oltre 500 negozi al dettaglio, 8 centri distributivi e uno dei più importanti giri d'affari del settore. A Montopoli Val D'Arno, Pisa, si trova il polo logistico di Conad Nord Ovest che con i suoi con 52.500 m² di superficie ospita 43.000 posti pallet e muove 40 milioni di colli all'anno. Qui, con il supporto delle nostre soluzioni intralogistiche e all’avanguardia abbiamo sviluppato una collaborazione di lunga data e una partnership di successo.

Sfide

La grande mole di movimentazione richiesta dalle proprie attività, ha richiesto a Conad un impegno importante al fine di disporre di un’adeguata capienza del magazzino, aumentata nel corso degli anni, da gestire con il massimo dell’efficienza. Un obiettivo sfidante che, per raggiungere il grado di efficienza desiderata, necessitava di interventi importanti per ridefinire i tempi di picking, i costi di gestione del magazzino, la riqualificazione professionale degli operatori. Insomma una modernizzazione dell’intero sistema logistico di magazzino per far fronte ad attività sempre crescenti e di complessità elevata.

Soluzioni

Per far fronte alle esigenze condivise, sin dalla fase di progettazione, gli esperti Jungheinrich hanno studiato una soluzione completa che considerasse i diversi aspetti di tutte le attività implicate e, come partner unico, hanno seguito lo sviluppo e l’implementazione di una soluzione completa, affidabile e flessibile nel tempo e con l’evolversi delle esigenze, lavorando nel contempo anche sull’ottimizzazione di tempi e costi.

Per Conad è stato realizzato un un complesso sistema di prelievo rapido con meccanismo di movimentazione speciale progettato specificamente per le esigenze di questa realtà. Si è trattato di una soluzione personalizzata per il prelievo automatico, per ottenere un aumento del numero di prelievi al giorno, associato allo sviluppo di un sistema EMS per il collegamento rapido tra aree diverse del magazzino e articolate in altezza per ottenere più spazio per lo stoccaggio dei pallet.

Carrelli a guida automatica senza conducente (AGV), un magazzino automatico con 3 trasloelevatori, un pallettizzatore automatico in grado di comporre 50 strati/h, 12 magazzini verticali che sfruttano le altezze per lo stoccaggio dei pallet, delle scaffalature per UPC che consentono l’operatività di 5 navette shuttle tra 1.050 posti pallet: questa soluzione, su misura, è ad automazione completa, affidabile e ad alte prestazioni.

Risultati

L’impatto della nuova struttura è stato importante su molte delle attività quotidiane e ha prodotto risultati su diversi aspetti, dall’aumento dello spazio di magazzino con una soluzione automatica che ne sfrutta le altezze e conseguentemente ne ottimizza gli spazi, fino all’aumento della produttività ottenuto dall’ottimizzazione dei tempi garantita da un sistema di magazzino più rapido e preciso. 

L’efficienza e la produttività cui si puntava sono state pienamente raggiunte e, con loro, ne è risultata rafforzata anche la prtenrship di lungo corso tra Conad e Jungheinrich, la cui collaborazione continua, in ottica di un’assistenza presente in ogni fase del progetto, dallo studio iniziale al post live.


Conad Nord Ovest in pillole:

Desiderate anche voi aumentare produttività e prestazioni? Contattateci per fissare un appuntamento per una consulenza.

Stage Dividendi

Desideri più informazioni?

Contattaci!

Telefono

800-368485

Per contattarci
Altre Referenze


Possiamo aiutarti?