Stage Coko
Ottimizzazione dei processi

La rivoluzione intralogistica nei magazzini con scaffalature a grandi altezze

L'azienda plastica Coko da nove decenni è un fornitore affidabile, fedele allo slogan “Diamo forma ai vostri prodotti”. La decisione di installare un nuovo sistema di magazzinaggio a grandi altezze si è tradotta in una maggiore efficienza e nell’ottimizzazione dei processi.

Processi di stoccaggio ottimizzati

Il fornitore di materie plastiche Coko, con sede a Bad Salzuflen, desiderava rendere i processi del proprio magazzino più funzionali. Per tutti i prodotti nel sistema SAP ERP erano disponibili solo una postazione di spedizione e solo le aree di stoccaggio a blocco. Per questo motivo, merci associate tra loro risultavano immagazzinate separatamente. I commissionatori impiegavano quindi più tempo per stoccare le merci. Il nostro metodo di magazzinaggio automatico a grandi altezze ha risolto tutti i problemi di Coko.

Jens Kastning
Responsabile della Logistica presso Coko-Werk GmbH & Co. KG

"Con l'investimento in un magazzino a corsie strette, ci siamo potuti avvalere di processi logistici più efficienti sul piano economico."

Un magazzino con scaffalature a grandi altezze in grado di ospitare 3.240 pallet

Presso la sede di Bad Salzuflen azienda produttrice di particolari tecnici in plastica, è stato costruito un magazzino con scaffalature a grandi altezze in grado di contenere 3.240 pallet. Dopo un’approfondita analisi di efficienza economica, è stato deciso di implementare un magazzino automatico a corsie strette. Oltre a sviluppare la tecnologia di magazzino con tre carrelli automatici per corsie strette ETXa e i relativi comandi, abbiamo fornito la rete WLAN e i terminali.

L’intralogistica fornita da un unico partner

L’intera fornitura da parte di un solo partner: questo è il motto della società a conduzione famigliare Coko-Werk GmbH & Co KG. L'azienda è specializzata nella progettazione di elementi plastici, fabbricazione di utensili, stampaggio a iniezione e nel montaggio di componenti oltre che nelle operazioni di verniciatura, schiumatura, saldatura e stampa.  Coko aveva già avuto modo di testare la qualità dei nostri carrelli elevatori. Nella scelta tra due fornitori, questo fattore ha influito sulla decisione relativa al nuovo sistema di magazzinaggio a grandi altezze.

Una maggiore efficienza

Oltre al migliore rapporto costi/efficacia e alla maggiore disponibilità complessiva, il fornitore di materie plastiche beneficia anche di un ridotto consumo energetico e di una minore usura. Dopo un'analisi del sistema e delle prestazioni effettuata in anticipo, è stata implementata nell'ambiente automatico una soluzione WLAN con controller. Un vantaggio di questa soluzione è che è possibile gestire la connessione dati di accesso sia direttamente che da remoto. Lo scambio di dati tra i terminali dei carrelli elevatori e il SAP-WM implementato avviene tramite il nostro WCS, il quale funge da controller del flusso delle merci, gestisce la tecnologia dei nastri trasportatori e gestisce oltre 3.000 vani pallet.

Un' innovazione intralogistica di successo

All’interno di Coko, tutti sono soddisfatti della soluzione. Jens Kastning, responsabile della logistica presso Coko-Werk GmbH & Co. KG, Bad Salzuflen: “Siamo ora in grado di lavorare in base al principio FIFO e di soddisfare le esigenze dell'azienda automobilistica. In questo modo sappiamo dove sono collocati i prodotti. Grazie ai carrelli a grandi altezze, gli spazi sono ottimizzati, aumentando cosi' la capacità di fornitura. Vantaggio di cui vantare con i clienti"

Possiamo aiutarti?