Scenario Solupharm
Più efficienza in magazzino

L’intralogistica automatizzata assicura affidabilità nei processi

La soluzione intralogistica automatizzata elaborata per Solupharm (Melsungen) offre un alto grado di flessibilità, affidabilità dei processi ed efficienza.

La soluzione di intralogistica automatizzata, conforme alle linee guida GMP, messa a punto per Solupharm Pharmazeutische Erzeugnisse GmbH (Melsungen) offre elevati livelli di flessibilità e affidabilità dei processi, incrementando in tal modo l’efficienza del magazzino.

Solupharm è specializzata nella produzione di preparazioni sterili per iniezioni e infusioni. Per questo motivo, durante la costruzione del magazzino automatico, è stato necessario tenere conto dei requisiti GMP (Good Manufacturing Practices).

Flessibile e non burocratico

Per aumentare la sua capacità di stoccaggio, Solupharm ha investito in un magazzino a corsie strette con due carrelli elevatori automatici a grandi altezze. I carrelli elevatori a grandi altezze ETXa sono studiati per 25 doppi cicli/ora ed elaborano gli ordini in due corsie, di 35 metri di lunghezza ciascuna.

I modelli ETXa immagazzinano e prelevano le merci fino ad un’altezza massima di 6 mt. La loro energia è fornita da barre collettrici aperte, disposte sugli scaffali. Questo assicura la disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza interruzioni dovute alla ricarica o alla sostituzione delle batterie.

Carrelli elevatori automatici a grandi altezze in un magazzino a corsie strette

Il Warehouse Control System (WCS) di Jungheinrich garantisce affidabilità dei processi e maggiore efficienza. Così l'azienda Solupharm riduce le possibilità di errori onerosi nella gestione delle merci. 

Il sistema ERP registra la movimentazione delle merci e avvia i processi intralogistici. Notifica poi gli ordini di trasporto dei pallet al WCS, il quale assegna a sua volta gli ordini di magazzino ai carrelli elevatori automatici a grandi altezze tramite WLAN. 

Questo consente di operare 24/7 in maniera ininterrotta senza dover impiegare ulteriori addetti per il servizio notturno. I dipendenti sono alleggeriti da diversi compiti e possono dedicarsi ad altre attività amministrative.

A questa soluzione viene abbinata l’installazione di un accesso di emergenza al magazzino a corsie strette. In caso di un imprevisto malfunzionamento, il magazzino può comunque essere gestito tramite dispositivi manuali.

Dr. Tobias Schönberg
Manager Production Warehouse

“Se in futuro saranno necessari livelli di movimentazione più elevati, siamo preparati. Il magazzino è progettato per poter essere facilmente ampliato.”

Una soluzione progettata su misura con possibilità di futuri ampliamenti

Il risultato è una soluzione personalizzata orientata al futuro, grazie alle sue possibilità di espansione. Qualora aumentasse il volume della merce da spostare, il magazzino potrà essere facilmente ampliato con ulteriori carrelli elevatori a grandi altezze. 

Una soluzione per un magazzino più efficiente, con una maggiore affidabilità dei processi e la capacità di soddisfare le esigenze future.

Possiamo aiutarti?