Call4Service
Modulo di contatto
800-368485 Numero verde assistenza Numero gratuito
Dove siamo
Scenario Henkel
Magazzini drive-in a tre corsie con WMS interno

Il nostro Warehouse Management System interno utilizzato da Henkel

Henkel, produttore di detergenti che vanta celebri marchi come Persil, Schwarzkopf o Pritt, è leader di mercato in Russia. Un efficiente polo di distribuzione è stato realizzato durante l’inverno a Perm, in Russia. La riduzione dei percorsi di consegna assicura una maggiore sostenibilità.

Il magazzino e lo stabilimento russi di Henkel operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per ottimizzare il processo logistico, a Perm in Russia è stato realizzato un magazzino con scaffalature a grandi altezze, in grado di contenere circa 20.000 pallet. Grazie alla sua vicinanza all'area di produzione e alla maggiore efficienza dei percorsi di consegna, questa soluzione consente anche di ridurre le emissioni di CO2. Il clima dell’inverno russo ha rappresentato una delle principali sfide affrontate. Il progetto ha richiesto una pianificazione estremamente precisa per garantire l'assoluto rispetto delle tempistiche.

Alexey Shilo
Responsabile della logistica, Henkel Russia Laundry & Home Care

"Gestione eccellente e soluzioni innovative, indipendentemente dalla complessità del progetto, sono caratteristiche della collaborazione con Jungheinrich."

Magazzini drive-in a tre corsie con WMS interno

Il nucleo di questo polo logistico di 12.500 m2 è costituito dal magazzino drive-in a tre corsie, in grado di ospitare quasi 20.000 pallet, con un’altezza di 26 m e 10 livelli di stoccaggio.
Al fine di garantire la produzione e il magazzinaggio 24 ore su 24, è stato introdotto il nostro WMS per la gestione del magazzino. Il sistema gestisce le attività manuali e automatiche del magazzino. Grazie alla sua adozione, è stato possibile attuare una gestione dinamica della stazione di commissionamento e un processo di ricostituzione delle scorte il più aderente possibile alle esigenze del cliente.
Attraverso l’ottimizzazione dei processi logistici, i percorsi di consegna sono stati accorciati di parecchie centinaia di migliaia di chilometri e le emissioni di CO2 sono diminuite di 366 tonnellate all’anno.

Soluzioni creative, anche per i progetti più impegnativi

"Per noi, un importante criterio di scelta era rappresentato dalla possibilità di contare su un partner che fosse il più flessibile possibile per soddisfare gli impegnativi requisiti di Henkel. Tra questi figurava il rispetto dei più elevati standard di sicurezza e delle strette tempistiche del progetto. Si è dovuto tenere conto anche dell’aspetto finanziario," ricorda Alexey Shilo, responsabile della logistica presso Henkel, Perm. E aggiunge: "Jungheinrich è un grande team, capace di operare in condizioni anche estreme. Un’ottima gestione, il coordinamento globale del progetto, la rigorosa osservanza delle tempistiche e soluzioni innovative anche per i progetti più complessi: questa è la norma quando si lavora con Jungheinrich."

Possiamo aiutarti?