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Automazione nell’arredo bagno e nella rubinetteria

FIMA Carlo Frattini: rivoluzione del sistema logistico per un servizio rapido ed efficiente

Sviluppo di un sistema altamente tecnologico per la gestione di piccoli pezzi e componentistica volto ad ottimizzare le operazioni di assemblaggio, confezionamento e spedizione del prodotto finito.

FIMA Carlo Frattini è un’azienda italiana che produce ed esporta prodotti di rubinetteria con un alto livello di personalizzazione e ispirati a design, qualità e attenzione per l’ambiente.

Con oltre 14.000 prodotti a listino e 60.000 componenti in magazzino, per supportare la sua distribuzione in 85 Paesi e allo stesso tempo garantire un servizio sempre rapido ed efficiente, l’azienda ha investito in un importante progetto di ristrutturazione logistica.

Sfide

Negli ultimi anni FIMA si è trovata a fronteggiare una situazione nuova dovendo gestire, oltre ad una domanda crescente, anche una proliferazione e diversificazione dei prodotti richiesti che è andata ad incidere sul sistema logistico aziendale e che rischiava di penalizzare la consueta qualità del servizio offerto ai propri clienti. Dovendo considerare, oltre alla qualità del prodotto finale, anche di poter garantire tempi di produzione certi e rapidi, a prescindere dalla particolarità degli articoli da produrre, dalla dimensione dell’ordine o dalla sua complessità.

Al fine di gestire al meglio le richieste, l’azienda ha quindi individuato la chiave di svolta nella riorganizzazione e nell’efficientamento del proprio sistema logistico, ripensando in primo luogo i propri sistemi produttivo e logistico.

Soluzioni

FIMA LOGISTIC è il progetto, sviluppato e implementato in due anni, che ha rivoluzionato il sistema logistico aziendale, in ottica di riorganizzazione ed efficientamento del sistema produttivo all’interno dello stabilimento FIMA 1, dove vengono svolte le operazioni di assemblaggio, confezionamento e spedizione dei prodotti finiti. Per la realizzazione del progetto sono state applicate le logiche di lean production esistenti nei sistemi produttivi più avanzati e, grazie al supporto di fornitori e specialisti provenienti dal mondo della logistica, sono stati rivisti tutti i flussi e le movimentazioni dei materiali e sono state riorganizzate le isole di produzione.
Sono quindi state introdotte nuove tecnologie quali un magazzino automatico miniload e un magazzino verticale di Jungheinrich, oltre ad un sistema AGV e ad un sistema sorter per lo smistamento automatizzato degli ordini. 

Il magazzino automatico miniload Jungheinrich è un magazzino automatico a doppia profondità, alto circa 9 metri, in grado di immagazzinare oltre 10.000 cassette con un peso massimo fino a 50 kg, che a loro volta contengono la quasi totalità dei particolari che servono ad assemblare i prodotti di FIMA, ed è in grado di gestire circa 200 prelievi l’ora. Il sistema di rulliere che lo servono al suo esterno, per il carico e lo scarico delle cassette, consentono di effettuare anche il picking parziale, in caso di necessità: un buffer di carico/scarico permette di tenere a portata di mano i componenti e le cassette più utilizzate e di effettuare operazioni di carico/scarico dell’intera cassetta o picking di singoli componenti specifici permettendo all’operatore di caricare e approvvigionare contemporaneamente più carrelli che saranno poi indirizzati alle diverse celle produttive.

Il magazzino verticale LRK Junghenrich è un magazzino chiuso a piani traslanti, a doppia baia di carico e scarico e con circa 2.000 postazioni, pensato per lo stoccaggio di componenti e minuteria in finitura immagazzinati in apposite UdC che ne consentono il riparo dalla luce, dalla polvere e da movimentazioni accidentali che potrebbero rovinarli. Questo sistema consente inoltre un prelievo rapido e il monitoraggio costante delle scorte.

I diversi particolari e le componenti, dopo il picking, vengono indirizzati verso le isole di produzione e lì vengono trasformati in prodotti finiti che poi verranno trasportati nell’area spedizioni.

Risultati

Nel complesso, il progetto ha consentito di abbreviare le tempistiche di approvvigionamento dei componenti, di aumentare la flessibilità della produzione e di automatizzare le fasi di spedizione.

Con la riorganizzazione delle operazioni di assemblaggio, confezionamento e spedizione del prodotto finito FIMA ha quindi ottenuto movimentazioni più rapide ed efficienti senza rinunciare alla qualità del servizio e del prodotto offerti al cliente finale. Riuscendo a produrre e spedire tutti gli articoli standard entro 48 ore dal momento della ricezione dell’ordine e riducendo i ritardi a non oltre i 4 giorni dalla data dello stesso.

L’alto livello di automazione sperimentata nella produzione e nel confezionamento, inoltre, garantisce un’esecuzione altamente affidabile in ogni fase dei flussi di magazzino, con conseguente riduzione dei tempi e dei potenziali errori.

Mattia Fiorindo, Direttore Marketing, FIMA Carlo Frattini

"La sinergia e il rapporto che si è venuto a creare con Jungheinrich ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati in modo rapido ed efficiente."

FIMA Carlo Frattini in pillole:

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