Call4Service
Modulo di contatto
800-368485 Numero verde assistenza Numero gratuito
Dove siamo
TRUMPF e Jungheinrich stringono una partnership
03/15/2021

TRUMPF e Jungheinrich stringono una partnership all’insegna dell'intralogistica

TRUMPF integra i sistemi di trasporto a guida automatica nella produzione di lamiere dei propri clienti. La fusione del know-how di entrambe le aziende garantisce un flusso di materiali più efficiente negli ambienti di produzione collegati in rete.

L'azienda high-tech TRUMPF e gli esperti nell’automazione globale Jungheinrich collaboreranno a soluzioni di intralogistica per la produzione di lamiere collegata in rete. Le due aziende hanno annunciato un accordo in tal senso. Jungheinrich fornirà mezzi a guida automatica che trasportano in modo autonomo le parti in lamiera tra le varie macchine utensili e le posizioni di stoccaggio. TRUMPF fornirà il proprio software di controllo della produzione TruTops Fab rendendo più efficienti i processi logistici e supportando i clienti con consulenza individuale, messa in servizio, formazione e altri servizi per integrare i sistemi di trasporto autonomi. 

"Siamo lieti che due aziende tedesche affermate come TRUMPF e Jungheinrich si siano unite per costituire una partnership tecnologicamente all'avanguardia. Lavoreremo insieme per fornire soluzioni di digitalizzazione orientate al futuro per i produttori di lamiere. La riorganizzazione dei processi logistici si tradurrà in un significativo aumento dell'efficienza nel settore della produzione di lamiere”, dice Thomas Schneider, amministratore e responsabile del reparto ricerca e sviluppo di TRUMPF macchine utensili. Questa cooperazione porterà grandi vantaggi anche alla società Jungheinrich con sede ad Amburgo: "Con questa partnership, portiamo le nostre soluzioni logistiche direttamente negli stabilimenti di produzione dell'industria manifatturiera di tutto il mondo. I produttori di lamiere non dovranno più passare da un sistema tecnologico all'altro, ma riceveranno una soluzione integrata da un unico fornitore", spiega Markus Heinecker, Vicepresidente Corporate Automated Systems AGV. 

La soluzione congiunta delle aziende si è già dimostrata valida negli stabilimenti Smart di TRUMPF a Chicago e a Ditzingen. Le operazioni di trasporto manuali sono state automatizzate e i tempi di stoccaggio presso le macchine si sono notevolmente ridotti.

Flusso di materiali più veloce nella produzione 
TRUMPF ha ulteriormente sviluppato il suo software di produzione TruTops Fab per mezzi a guida automatica. Il software assegna la priorità agli ordini di trasporto sulla base del programma di produzione e inoltra questi ordini in tempo reale al sistema di trasporto Jungheinrich. Il risultato è un flusso di materiali più efficiente nel processo di produzione delle lamiere. “Unendo il nostro know-how e le nostre competenze tecniche, siamo in grado di rispondere al meglio alle esigenze sempre più complesse dei nostri clienti. In qualità di specialista di sistemi logistici, Jungheinrich completa in modo ideale le nostre soluzioni di fabbrica intelligenti", dice Schneider. 

La posizione di partenza e di arrivo dei carrelli elevatori sono delle docking station posizionate accanto alle macchine utensili o in un magazzino. Sono dotate di sensori che rilevano digitalmente i dati di tutti i processi logistici coinvolti nella produzione delle lamiere. Ogni volta che un veicolo a guida automatica consegna un europallet ad una macchina di punzonatura, taglio laser, piegatura o saldatura laser, questa informazione viene automaticamente segnalata alla postazione di lavoro dell'operatore responsabile della macchina utensile interessata. I mezzi garantiscono inoltre che i pallet siano puntualmente disponibili per il carico di pezzi o materiali per la fase successiva del processo. L'operatore della macchina non dovrà più occuparsi di compiti logistici, ma potrà concentrarsi completamente sul lavoro alla macchina. Se necessario potrà avere una visione d'insieme di tutta l'intralogistica via tablet. 

TRUMPF 
L'azienda high-tech TRUMPF offre soluzioni di produzione nei settori delle macchine utensili e della tecnologia laser. L'azienda sta implementando il collegamento in rete digitale dell'industria manifatturiera offrendo consulenza, piattaforme e software. TRUMPF è leader tecnologico e di mercato nelle macchine utensili per la lavorazione flessibile della lamiera e nella tecnologia laser industriale.
Nel 2019/20, l’azienda con circa 14.300 dipendenti ha generato un fatturato di 3,5 miliardi di euro. Con oltre 70 filiali, il Gruppo è rappresentato in quasi tutti i paesi europei, in Nord e Sud America e in Asia. I siti di produzione si trovano in Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Messico, Cina e Giappone.

Possiamo aiutarti?