Call4Service
Modulo di contatto
800-368485 Numero verde assistenza Numero gratuito
Dove siamo
Nuovo Magazzino Bohus
09/15/2020

Nuovo magazzino centrale Bohus

La più grande catena norvegese nel settore dell’arredamento si affida alle soluzioni di automazione Jungheinrich.

Pianificazione, progettazione e realizzazione da un’unica fonte: Jungheinrich
Soluzioni di automazione con magazzino verticale per pallet, miniload e software 
Sistema Warehouse Control System di Jungheinrich con collegamento al sistema SAP del cliente

Bohus è la catena norvegese leader nel settore dell'arredamento e dell'interior design. L’azienda gestisce in Norvegia 60 filiali e un negozio online di successo. Per adeguarsi ai grandi cambiamenti nel commercio, la catena di mobili sta attualmente investendo molto in soluzioni informatiche e di rete innovative e in una logistica di magazzino orientata al futuro. Per questo motivo, l’azienda ha commissionato a Jungheinrich la realizzazione di un nuovo magazzino centrale a Lillestrom, nei pressi della capitale norvegese Oslo. La fornitura comprende soluzioni di automazione complete, tra cui un magazzino verticale per pallet, miniload, sistemi di convogliamento e il software. La messa in servizio dell’impianto è prevista per il 2021.

L’obiettivo di Jungheinrich nella progettazione del magazzino era di garantire a Bohus la massima flessibilità nella gestione delle sue numerose categorie di prodotti e dimensioni di carico. La soluzione comprende quindi oltre ad un magazzino manuale con 2.000 posti pallet, un magazzino verticale completamente automatico con tre corsie che possono ospitare 10.000 posti pallet e altre due corsie per 1.200 posti pallet speciali di dimensioni 2.600 mm x 1.260 mm. Lo stoccaggio e il prelievo sono gestiti da trasloelevatori dotati di forche telescopiche del Gruppo Mias, società acquisita da Jungheinrich nel 2015. Nel magazzino automatico per minuterie, con una capienza totale pari a 22.000 posti pallet, saranno utilizzati due miniload Jungheinrich del tipo STC 2B1A. Tutti i sottosistemi saranno gestiti dal sistema WCS di Jungheinrich che sarà collegato al sistema SAP del cliente. 

“L’industria del mobile è un settore conservativo e con molte esigenze. Negli ultimi 50 anni, Bohus è diventata la più grande catena di mobili della Norvegia. Vendiamo mobili di diverse forme, colori e design e non tutti i nostri prodotti si possono inserire in scatole quadrate, quindi cercavamo una soluzione flessibile che potesse soddisfare le nostre esigenze. Jungheinrich ha elaborato con noi una soluzione unica e ne siamo entusiasti”, dice Håkon Bredde-Prytz, CEO di Bohus Logistikk AS.

“Questo progetto rappresenta una pietra miliare per Jungheinrich Norvegia. È l’occasione per dimostrare che siamo fornitori di servizi completi nell’intralogistica. Con noi Bohus avrà tutto da un’unica fonte: dal carrello elevatore al magazzino automatico verticale”, spiega Arild Drageset, Managing Director di Jungheinrich Norvegia.

Possiamo aiutarti?