Call4Service
Modulo di contatto
800-368485 Numero verde assistenza Numero gratuito
Dove siamo
Jungheinrich AG acquisisce il gruppo Storage Solutions
02/13/2023

Jungheinrich AG acquisisce il gruppo Storage Solutions

• Jungheinrich rafforza il business dei sistemi di magazzino e di automazione con una presenza geografica complementare  
• Una piattaforma strategica per la crescita nel campo dell’automazione di magazzino negli Stati Uniti
• Un importante passo avanti verso l’implementazione della strategia 2025+

Il pioniere tedesco dell'intralogistica, Jungheinrich AG ("Jungheinrich"), acquisisce il gruppo Storage Solutions ("Storage Solutions"), con sede nello Stato dell’Indiana, fornitore leader di scaffalature e soluzioni per l'automazione di magazzino negli Stati Uniti, per potenziare l’accesso all'interessante mercato statunitense dello stoccaggio e dell'automazione. Jungheinrich ha stipulato un contratto di compravendita di azioni con Merit Capital Partners, MFG Partners e il management di Storage Solutions per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Storage Solutions. Il corrispettivo totale concordato nell'ambito del contratto consiste in un prezzo di acquisto di circa 375 milioni di dollari (definizione soggetta alle consuete rettifiche di completamento della transazione) e con una componente flessibile, basata sui risultati, che si colloca in una percentuale medio-alta del prezzo di acquisto e che può essere raggiunta dal management di Storage Solutions nei tre anni successivi al completamento della transazione. L'acquisizione sarà finanziata con il capitale liquido e con il debito esistenti, con un impatto limitato in termini finanziari. 

Storage Solutions: una piattaforma consolidata per l'automazione di magazzino negli Stati Uniti

Storage Solutions, con sede a Westfield, Indiana, è un'azienda statunitense di progettazione, automazione e integrazione di magazzini con 170 dipendenti e 45 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni chiavi in mano su misura per i clienti. Grazie ad un modello di business indipendente dalla tecnologia, l'azienda ha raggiunto una forte posizione nell'interessante mercato dello stoccaggio statunitense che beneficia di una solida dinamica di crescita a lungo termine. L’azienda offre servizi integrati organizzati verticalmente con team di logistica e installazione interni, garantendo il completamento dei progetti nei tempi previsti e fornendo servizi a valore aggiunto, tra cui l'ottimizzazione del flusso di lavoro, l'ingegneria e le procedure di omologazione

Storage Solutions è un partner di fiducia per una base di clienti ampia e in crescita, con un focus strategico sulle aziende che necessitano di competenze e supporto tecnico nonché di project management per la pianificazione di magazzini integrati. La sua base di clienti comprende un'ampia gamma di marchi leader, ad esempio nei settori della logistica, dell'e-commerce, della vendita al dettaglio, degli alimenti, delle bevande e dell'industria. Per l’esercizio 2022, Storage Solutions prevede un fatturato di circa 290 milioni di dollari e un EBIT rettificato di circa 34 milioni di dollari.

Transazione in linea con la strategia 2025+ di Jungheinrich

L'acquisizione rafforzerà ulteriormente la presenza e la posizione di Jungheinrich sul mercato. Si tratta di un'opportunità unica per entrare in un segmento di mercato ampio e in rapida crescita, con una posizione strategica negli Stati Uniti. La presenza di Storage Solutions su tutto il territorio fornirà a Jungheinrich l'accesso ai principali hub logistici degli Stati Uniti e l'opportunità di supportare la base clienti europea esistente anche in questo mercato. L'acquisizione di una piattaforma in crescita negli Stati Uniti offre anche un ulteriore potenziale a medio termine per costruire una presenza nei paesi limitrofi, Canada e Messico. L'acquisizione completerà la partnership esistente di Jungheinrich con Mitsubishi Logisnext Americas (MLA), che rimarrà l'unica attività di Jungheinrich nel mercato nordamericano dei carrelli elevatori e che non sarà interessata dalla transazione.

Combinando le loro competenze e le loro capacità, Jungheinrich e Storage Solutions guideranno insieme l'ulteriore sviluppo di soluzioni di automazione innovative. L'automazione dei magazzini è una priorità per i clienti di Storage Solutions e Jungheinrich. Si prevede che la crescita del mercato globale in questo settore raggiungerà una media del dieci per cento all'anno (CAGR) nel periodo dal 2021 al 2025. 

Jungheinrich ritiene che l'acquisizione avrà un impatto positivo sull'utile per azione, sul flusso di cassa libero per azione e sul margine EBIT rettificato fin dall'inizio. L'obiettivo formulato nella Strategia 2025+ di raggiungere il 20% delle vendite al di fuori dell'Europa, in particolare attraverso la crescita inorganica, sarà sostenuto dal significativo aumento di oltre 300 milioni di dollari di fatturato annuale di Storage Solutions. Inoltre, il modello di business orientato ai servizi di Storage Solutions si basa su un approccio asset-light con requisiti di spesa in conto capitale limitati, che avrà un impatto positivo sul flusso di cassa e sulla resilienza di Jungheinrich.

Il Dr. Lars Brzoska, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Jungheinrich AG, spiega: "L'acquisizione di Storage Solutions è un passo importante nell'attuazione della nostra Strategia 2025+. Si tratta di un'eccellente opportunità per espandere la nostra presenza geografica negli Stati Uniti e creare una solida piattaforma strategica per la crescita dell'automazione di magazzino in tutta la regione. Storage Solutions è un'azienda affermata e di successo, con un'interessante base di clienti e un team eccellente. Prevediamo grandi opportunità nel combinare le competenze di magazzino e di automazione di entrambe le aziende, a vantaggio dei clienti negli Stati Uniti e dei nostri clienti europei con attività in Nord America".

Kevin Rowles, Presidente del Consiglio di amministrazione di Storage Solutions: "Il prossimo impulso alla crescita del nostro settore deriverà prevedibilmente dalla crescente domanda di automazione dei magazzini. Storage Solutions ha molta esperienza nella tecnologia delle scaffalature, nell'automazione e nella digitalizzazione. Intendiamo espandere ulteriormente questo settore, dal momento che la domanda continua a crescere in presenza di solidi dati economici fondamentali. Non vediamo l'ora di cogliere le opportunità di ulteriore crescita insieme a Jungheinrich". 

Il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza di Jungheinrich hanno approvato la transazione. La chiusura dell'acquisizione è prevista per il secondo trimestre del 2023. L'operazione è soggetta alle consuete condizioni di completamento della transazione, tra cui l'ottenimento dell'autorizzazione al controllo delle fusioni negli Stati Uniti.

Morgan Stanley & Co. International plc ha operato come consulente finanziario di Jungheinrich e Freshfields Bruckhaus Deringer come consulente legale. Deloitte ha supportato il processo “Due Diligence”. Baird opera come consulente finanziario di Storage Solutions e Goodwin Procter LLP come consulente legale.

Possiamo aiutarti?