Call4Service
Modulo di contatto
800-368485 Numero verde assistenza Numero gratuito
Dove siamo
PowerCube
01/31/2023

Il primo PowerCube Jungheinrich

• L'azienda svizzera M. Schönenberger AG si organizza per la crescita futura con magazzini automatici compatti per cassette 
• Soluzione salvaspazio con oltre 18.000 posti di stoccaggio su 400 m2 di superficie di base
• Performante e affidabile con 150 movimenti d’ingresso e d’uscita ogni ora

Il primo PowerCube di Jungheinrich verrà consegnato in Svizzera. M. Schönenberger AG ha ordinato un magazzino automatico compatto per cassette, altamente innovativo e poco ingombrante, per lo stabilimento di Mellingen, creando così i presupposti per la crescita futura.

M. Schönenberger AG con sede a Mellingen nel Canton Argovia si autodefinisce fonte d’ispirazione per il mercato. Anche nell’espansione dell’intralogistica dimostra il suo carattere particolarmente innovativo: l’azienda a conduzione familiare sarà il primo cliente del nuovo magazzino compatto per cassette PowerCube di Jungheinrich. Il sistema di stoccaggio automatico, presentato da Jungheinrich per la prima volta in occasione della fiera LogiMAT 2022, convince per lo sfruttamento ottimale degli spazi, la massima flessibilità, l’elevata performance e la semplice integrazione fisica e digitale in magazzini esistenti. L’innovazione di Jungheinrich stabilisce nuovi standard nello stoccaggio verticale di piccoli componenti e colli.

Per Schönenberger, PowerCube rappresenta la soluzione ideale. Con le attività di picking realizzate finora in modo manuale, l’azienda non sarebbe in grado di far fronte alla crescita a cui punta e che prevede per i prossimi anni. Il padiglione logistico attualmente utilizzato ha raggiunto i suoi limiti di capacità e non può essere ampliato così come il noleggio di un magazzino esterno è troppo oneroso. Grazie ad un ingombro minimo e al sistema di scaffalatura modulare, il PowerCube di Jungheinrich rappresenta la soluzione giusta: con lo straordinario sfruttamento dello spazio e l'elevata densità di stoccaggio, il magazzino compatto offre spazio ad oltre 18.000 cassette su una superficie di appena 400 m2.

Le navette del PowerCube ad alta efficienza energetica, che si muovono sotto il sistema di scaffalature, caricano e scaricano i contenitori impilati verticalmente. Con un'altezza disponibile del sistema fino a 12 m, PowerCube è il magazzino compatto per cassette più alto nella sua categoria. M. Schönenberger AG ha ordinato un magazzino automatico con un'altezza di stoccaggio di 10,4 m. Le cassette sono impilate una sull'altra su 25 livelli di stoccaggio. In ognuno di essi è possibile caricare fino a 50 kg. 

Le navette del PowerCube si muovono ad una velocità massima di 4 m/s e un’accelerazione fino a 2 m/s². Ogni navetta è in grado di prelevare o depositare e trasportare contemporaneamente due contenitori. Nelle postazioni di lavoro Schönenberger è possibile effettuare ogni ora fino a 130 prelievi di picking con il concetto di merce all’uomo e 20 movimenti di refilling. Grazie ad un numero di navette scalabile, la produttività del PowerCube potrà essere aumentata in modo flessibile in caso di incremento della domanda o di ampliamento della gamma di prodotti. Le navette sono dotate di batterie agli ioni di litio altamente performanti, che vengono caricate nelle postazioni di lavoro durante il funzionamento. Questo consente di avere navette sempre pronte per l'uso, 24 ore al giorno e senza tempi di inattività.

Con PowerCube, Jungheinrich coniuga processi efficienti e hardware innovativo con l'ausilio di un software all'avanguardia. Il magazzino compatto per cassette è connesso alla struttura IT esistente, in particolare al sistema ERP di Schönenberger, ed è dotato del sistema di gestione magazzino Jungheinrich per PowerCube. Questo gestisce il ricevimento all’arrivo merci, la settorializzazione e lo stoccaggio delle cassette e controlla gli ordini di picking all’uscita merci. Al contempo, il sistema gestisce eventuali correzioni, blocchi e rilasci delle giacenze e supporta le procedure di inventario. Con PowerCube di Jungheinrich, M. Schönenberger AG punta ad un approccio integrato e globale per lo stoccaggio ultracompatto di cassette e a soddisfare nuovi standard di efficienza.

Possiamo aiutarti?