DSV ha scelto Jungheinrich per la costruzione di un hub logistico automatizzato in Norvegia, che prevede un nuovo magazzino con 60.000 posti pallet su 16.000 mq e nove carrelli a guida automatica per grandi altezze EKX 516a.
Il fornitore danese di servizi di trasporto e logistica DSV, attivo a livello mondiale, ha costruito insieme a Jungheinrich un nuovo centro logistico su 16.000 metri quadrati nella sua sede di Vestby, a sud di Oslo. Il nuovo edificio consiste in un magazzino completamente automatizzato con 35.000 posti pallet gestito da nove carrelli a guida automatica per corsie strette EKX 516a Jungheinrich. La soluzione logistica include anche 25.000 ulteriori posti pallet per lo stoccaggio manuale.
A Vestby il funzionamento è progettato per cinque giorni la settimana su due turni. I carrelli si muovono automaticamente nelle 32 corsie lunghe 80 metri ciascuna del magazzino automatico verticale alto 10 metri. Jungheinrich ha anche fornito il software Warehouse Control System (WCS), che comunica con il sistema di gestione del magazzino di DVS tramite interfaccia dedicata.
La particolarità tecnica di Vestby consiste in una combinazione intelligente: i pallet vengono introdotti manualmente nel magazzino automatizzato, quindi, senza una tecnologia di trasporto che occupa spazio. In questo modo si risparmia tempo, denaro e spazio. Gli europallet lunghi al massimo 1.240 mm, larghi 840 mm e alti 1.600 mm vengono trasportati ai check point da carrelli elevatori a montante retrattile Jungheinrich ETV a guida manuale prima dello stoccaggio nel magazzino automatico verticale. L'azienda di Amburgo ha fornito a DSV anche altri elementi del nuovo centro logistico: le linee di controllo dei pallet, i sistemi di controlli degli accessi, le recinzioni e i portoni di sicurezza.
DSV investe continuamente nell'efficienza e nell'ottimizzazione dei suoi processi logistici, spiega Ulf Erik Kruger Solheim, amministratore delegato di DSV Global and Transport Logistics, a proposito della strategia che sta dietro al progetto di automazione in Norvegia. “La lunga collaborazione e la nostra ottima esperienza con Jungheinrich in qualità di partner sono stati il fattore decisivo per l'aggiudicazione di questo progetto alla società di Amburgo".
Da quando l'ordine è stato ricevuto nel novembre 2019, Jungheinrich ha lavorato come general contractor alla soluzione completa da un unico fornitore - dalla pianificazione e implementazione al servizio assistenza. Nemmeno la crisi dovuta al Coronavirus e la chiusura temporanea delle frontiere in tutta Europa hanno potuto dissuadere gli esperti nell’intralogistica. Per non compromettere il programma, Jungheinrich ha dovuto pensare più volte fuori dagli schemi durante il progetto, ad esempio nel marzo 2020: “Oltre a 15 tecnici di assistenza, anche cinque colleghi dell'ufficio Jungheinrich Logistics System hanno collaborato per due settimane a un'altezza di dieci metri", ricorda Jens Gjerlaug, Manager Logistics System, Jungheinrich Norvegia. “In questo modo abbiamo potuto rispettare i tempi di montaggio. E per i colleghi che di solito lavorano in ufficio, questo incarico è stato un'esperienza emozionante e allo stesso tempo un ricordo duraturo".