L'intralogistica sta vivendo una profonda trasformazione costringendo le aziende ad affrontare sfide sempre più complesse. Scopriamo insieme quali.
Prima di individuare i trend e le nuove sfide del settore, specifichiamo la definizione di intralogistica.
"L'intralogistica, conosciuta anche come intra logistica o logistica interna, è la branca della logistica che riguarda l'organizzazione dei materiali e relativi flussi di informazione di un'azienda."
Questo termine viene quindi utilizzato per indicare tutti quei processi interni alla supply chain interns, necessari per il buon funzionamento dell'azienda. Nel dettaglio: tutto ciò che avviene dall'arrivo delle materie prime al rilascio dei prodotti finiti.
La logistica interna si compone quindi dall'unione di 3 flussi differenti:
L'intralogistica, oltre ad essere un costo per ogni azienda, incide su KPI come velocità delle spedizioni, tasso di errore o utilizzo delle risorse, contribuendo a determinare il successo del business e la percezione che il cliente finale ha del brand. L'esplosione degli e-commerce ha aumentato esponenzialmente i volumi di spedizione, accentuando la pressione sulle infrastrutture logistiche e generando nuove sfide.
I consumatori richiedono prodotti sempre più customizzati, dando vita al fenomeno della personalizzazione di massa, costringendo le aziende a ripensare completamente i propri processi produttivi e logistici, rendendo la movimentazione dei materiali più articolata.
Come gestire il fenomeno della personalizzazione di massa e contenere gli effetti?
Attraverso la configurazione dinamica del magazzino, con sistemi di stoccaggio modulari e layout variabili. I sistemi modulari offrono il grande vantaggio di poter modificare le disposizioni nel tempo, secondo esigenze, contribuendo così a velocizzare i processi.
Sconti, saldi, Black Friday hanno influenzato il comportamento degli utenti che attendono periodi specifici per completare gli acquisti. Questo comportamento impatta in modo sostanziale sull'organizzazione delle aziende che vedono i volumi aumentare esponenzialmente solo in determinati periodi dell'anno.
Come potenziare temporaneamente il magazzino evitando costi non necessari?
Per affrontare queste esigenze intermittenti è necessario prevedere e predisporre, oltre al personale, risorse come strumenti, scorte ecc.. Una soluzione per far fronte alla stagionalità del business è la possibilità di noleggiare i mezzi aggiuntivi necessari - come transpallet, carrelli e carrelli elevatori, evitando così di generare costi vivi.
Le attività routinarie di magazzino possono incidere sulla salute del lavoratore. Automatizzare alcune operazioni di magazzino, creando un ambiente di lavoro misto, aiuta a raggiungere gli obiettivi di business, migliorando la qualità del lavoro e offrendo la possibilità ai propri collaboratori di sviluppare nuove skill digitali e operative. I Mobile Robots - o CoRobots - lavorano fianco a fianco con gli operatori, aumentando la produttività e garantendo la flessibilità per rispondere alle esigenze, imprevisti (come assenze e malattie) senza pressioni sul team.
Il tempo è una risorsa e, in magazzini che gestiscono un numero di operazioni elevate, ottimizzare il percorso di qualche minuto - o secondo - genera un impatto economico di grande rilevanza. Software e prodotti digitali, come il WMS, l'AI e la realtà aumentata, aiutano a tracciare i movimenti della flotta e definire il percorso ottimale, quantificando e a risparmiando tempo.
La sostenibilità continua ad essere un tema cruciale per le aziende, considerando la tematica sia dal punto di vista ambientale, come impegno sociale e morale, che da quello economico. Lo spreco di risorse porta ad un aumento dei costi vivi e, a lungo termine, un aumento del prezzo al pubblico.
Come migliorare la sostenibilità del magazzino?
I prodotti, gli strumenti e mezzi che acquistiamo per svolgere il contribuiscono a generare il bilancio di sostenibilità dell'azienda. È possibile ottimizzare il proprio impatto con piccoli interventi, per esempio preferendo carrelli con tecnologia agli ioni di litio piuttosto che diesel, sia attraverso l'automazione. In un magazzino automatico, per esempio, le operazioni possono essere svolte in penombra, risparmiando elettricità e riducendo contemporaneamente il tasso di errore (e quindi la possibilità di reso e relative dispersioni connesse).
Industria 5.0: l'argomento di tendenza per il 2025. Le parole chiave sono Automazione, Intelligenza Artificiale, Sicurezza e Innovazione Tecnologica.
L'intralogistica del futuro sarà quindi flessibile, caratterizzata da un crescente livello di automazione di magazzino (parziale o completa) e dall'interconnessione con le tecnologie digitali.
La portata di questo cambiamento può spaventare, ma i benefici sono tracciabili, misurabili e tangibili.
Il consiglio Jungheinrich è quello di disegnare un progetto globale su misura e approcciare il mondo dell'automazione in modo graduale, così da rendere il progetto sostenibile, abituare i team alla presenza della tecnologia e sviluppare contemporaneamente nei propri collaboratori le competenze digitali necessarie.
Ti segnaliamo alcune tra le fiere più importanti del settore, per rimanere sempre aggiornato sul tema.
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Le aziende che sapranno sfruttare al meglio queste opportunità potranno migliorare la propria efficienza operativa, ridurre i costi e soddisfare le esigenze in modo sempre più efficace e veloce.
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