Call4Service
Modulo di contatto
800-368485 Numero verde assistenza Numero gratuito
Dove siamo
Jungheinrich punta su energia verde
03/29/2021

Jungheinrich punta sull'energia verde

Tutte le sedi e gli stabilimenti tedeschi di Jungheinrich saranno alimentati esclusivamente da elettricità verde. A seguire, saranno convertiti all’energia rinnovabile anche le filiali e gli stabilimenti esteri .

Jungheinrich ha iniziato inoltre a generare la propria energia solare dotando gradualmente i suoi siti di sistemi fotovoltaici. Solo in Germania, passando all'elettricità verde, il Gruppo sta riducendo le sue emissioni annuali di gas serra di circa 15.500 tonnellate di CO2 facendo così un altro passo importante verso la neutralità climatica.

Nella sua strategia aziendale presentata lo scorso novembre, Jungheinrich ha posto la questione della sostenibilità al centro delle sue attività imprenditoriali e ha fissato obiettivi ambiziosi. Uno di questi obiettivi è raggiungere la neutralità climatica. Il Gruppo sta facendo un passo importante in questa direzione, sostituendo il proprio approvvigionamento energetico per tutti le sedi in Germania con l'elettricità verde. “Il cambiamento climatico è uno dei problemi più urgenti del nostro tempo e Jungheinrich è determinata a svolgere un ruolo di primo piano nella lotta al riscaldamento globale.  La transizione a fonti rinnovabili può assicurare l’approvvigionamento energetico nel rispetto della sostenibilità ambientale", afferma il CEO di Jungheinrich, Dr. Lars Brzoska.

Il prossimo passo sarà quello di convertire le filiali estere di Jungheinrich all'elettricità verde. Allo stesso tempo, il Gruppo ha iniziato a dotare le proprie sedi di impianti fotovoltaici per generare in futuro la propria elettricità verde. Da metà febbraio, Jungheinrich ha messo in funzione un primo impianto sul tetto del suo stabilimento di Moosburg, in Baviera. La sede del Gruppo ad Amburgo-Wandsbek sarà dotata di pannelli solari entro la fine dell'anno. Diversi progetti in altre sedi sono in fase di pianificazione e saranno messi in atto nel prossimo futuro.

Nel 2019, gli stabilimenti e le filiali Jungheinrich in Germania hanno acquistato in totale circa 45.600.000 kilowattora di elettricità. La completa sostituzione dei combustibili fossili, come la lignite e il carbone fossile o il gas naturale, con le energie rinnovabili, si traduce nell’azzeramento delle emissioni di CO2 dell’azienda per il consumo di elettricità in Germania. Rispetto al mix di elettricità convenzionale, in questo modo Jungheinrich risparmia circa 15.500 tonnellate di CO2 l’anno. Circa il 69% delle emissioni di CO2 di Jungheinrich prodotte dal consumo di elettricità in tutto il mondo venivano generate in Germania. Passando a fonti di energia rinnovabili in tutta la Germania, il Gruppo sta anche riducendo significativamente la sua impronta ecologica globale.

Anche l'ecobilancio dei carrelli prodotti da Jungheinrich è migliorato grazie al passaggio della produzione all'elettricità verde. Circa l’11% dell’energia che un carrello elevatore elettrico Jungheinrich consuma nel corso del suo ciclo di vita è utilizzata per la sua fabbricazione. “Per noi la responsabilità dei prodotti inizia molto prima del loro processo di produzione. Come parte della nostra Strategia 2025+, stiamo intensificando le attività per rendere l’intera catena di approvvigionamento Jungheinrich più ecologica e sostenibile e  includendo anche l'acquisto di energia. In questo modo, creiamo un valore sostenibile non solo per i nostri clienti, i nostri dipendenti, i nostri azionisti e i partner commerciali, ma anche per la società nel suo complesso", spiega il Dr. Brzoska. 

Nel dicembre 2020, Jungheinrich ha aderito alla campagna internazionale "50 Sustainability & Climate Leaders”, un'iniziativa di aziende internazionali di vari settori che stanno assumendo un ruolo pionieristico nella protezione del clima e nel raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. 
 

Possiamo aiutarti?